Ottieni 500€ di energia gratis

Disattivazione

Richiedendo la disattivazione del contatore procederai con la chiusura del contatore, manifestando il volere di voler disdire il contratto di fornitura in essere con EnergiaLocale, e potrà pertanto solo essere richiesta dall'intestatario della fornitura.

Affinché la richiesta inoltrata da una persona terza possa venire processata correttamente, è necessario che l'intestatario compili e firmi una delega, che dovrà essere allegata alla modulistica.

Il contatore resterà presente e sarà possibile riattivarlo tramite la procedura del Subentro e la stipula di un nuovo contratto di fornitura.

Per richiedere la Disattivazione basterà seguire le indicazioni presenti in questa pagina e mandarci tutta la modulistica compilata per intero ad uno dei seguenti recapiti:

  • Via email all'indirizzo servizioclienti@energialocale.com

  • Via Whatsapp al numero 0110240721

  • Recandoti allo Sportello più vicino a te

Tempistiche e Costi

Una volta ricevuta tutta la modulistica debitamente compilata, procederemo ad inoltrare la richiesta al distributore competente, che in qualità di proprietario del contatore e della rete di distribuzione di energia elettrica o gas si occuperà dell'evasione nelle tempistiche previste dalla vigente normativa.

Solitamente per i contatori elettronici che funzionano totalmente telematicamente occorrono fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e 9 giorni lavorativi per il gas, ma può essere che le tempistiche si dilunghino nel caso in cui sia necessario l'intervento fisico di un tecnico e quindi la presa di un appuntamento, che richiede la presenza dell'intestatario o di un suo delegato.

Per anticipare la seconda casistica, nei moduli delle Richieste Accessorie è meglio riportare già da subito i recapiti della persona che potrà presenziare durante l'appuntamento, in modo da evitare il rischio di annullamento dell'appuntamento per irreperibilità.

Il costo complessivo è pari a 60€ (+iva) sia per energia elettrica che gas, e comprende all'interno già gli eventuali contributi amministrativi richiesti dal Distributore Locale.

Dati Necessari

Affinché la Disattivazione possa essere evasa, è necessario che la modulistica riporti i seguenti dati:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale, e relativo Codice Fiscale e Partita Iva;

  • Il Codice POD per le utenze elettriche ed il Codice PDR per le utenze gas, che puoi trovare direttamente nelle bollette;

  • I Recapiti (numeri di telefono e/o indirizzo e-mail);

Modulistica Necessaria

  • Modulo delle Richieste Accessorie di Energia Elettrica o Gas Naturale;

  • Documento di identità dell'intestatario;

  • Delega firmata dall'attuale intestatario (in caso di richiedente diverso dall'intestatario).

Ulteriori Informazioni - Disattivazione Energia Elettrica

Se sai già la data precisa in cui non ti servirà più l'energia elettrica, perché ad esempio è il giorno in cui lascerai l'immobile, puoi con largo anticipo prenotare la pratica di disattivazione inserendo al campo "Richiedo che la pratica non venga eseguita prima della data" il giorno in cui vuoi che venga lavorata la disattivazione.

Nel caso in cui venga inserita una data troppo vicina a quella di ricezione della modulistica completa, tale campo verrà ignorato e verrà inoltrata una pratica di disattivazione senza alcuna precisazione sulla data di evasione.