Ottieni 500€ di energia gratis

Subentro

Il Subentro è la pratica di riattivazione di un contatore chiuso/disattivato.

Ciò che lo differenzia dalla Voltura è che il Subentro riguarda un contatore che NON sta erogando energia elettrica/gas naturale, mentre la voltura è la pratica di cambio di intestazione di un contatore attivo.
Per richiedere il Subentro basterà seguire le indicazioni presenti in questa pagina e mandarci tutta la modulistica compilata per intero ad uno dei seguenti recapiti:

  • Via email all'indirizzo servizioclienti@energialocale.com

  • Via Whatsapp al numero 0110240721

  • Recandoti allo Sportello più vicino a te

Tempistiche e Costi

Ad eccezione di casi particolari, i subentri hanno un tempo di evasione di 7 giorni lavorativi per l'energia elettrica e 12 giorni lavorativi per il gas.

Il costo complessivo è pari a 60€ (+iva) sia per energia elettrica che gas, e comprende all'interno già gli eventuali contributi amministrativi richiesti dal Distributore Locale.

Dati Necessari

Affinché il Subentro possa essere evaso, è necessario che la modulistica riporti i seguenti dati:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale, e relativo Codice Fiscale e Partita Iva;

  • Il Codice POD per le utenze elettriche ed il Codice PDR per le utenze gas. Tali codici li potrai trovare nelle vecchie bollette. Se non hai accesso a tali documenti, per l'energia elettrica potrai fornirci il codice cliente di 9 cifre riportato sullo schermo del contatore elettronico, mentre se non conosci il codice PDR dovrai contattare il distributore locale fornendo il numero della matricola del contatore;

  • I Recapiti (numeri di telefono e/o indirizzo e-mail);

  • Per il Gas, bisognerà riportare la Matricola e la Classe del Contatore

Modulistica Necessaria

  • Modulo delle Richieste Accessorie di Energia Elettrica o Gas Naturale;

  • Contratto completo e firmato in ogni sua parte;

  • Documento di identità del richiedente;

  • Titolo di possesso, detenzione o utilizzo dell'immobile, come ad esempio il contratto di locazione, atto di compravendita, visura catastale, oppure la Dichiarazione di Possesso/Detenzione dell'Immobile. In alternativa è possibile anche presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).

  • In caso di forniture domestiche elettriche, Istanza per l'attestazione della Residenza Anagrafica

Ulteriori Informazioni

In fase di richiesta non è possibile scegliere la potenza impegnata e sarà sempre impostata al valore presente al momento della disattivazione. Nei casi in cui non sia possibile conoscere la precedente potenza impegnata, verrà applicata quella predefinita di 3 kW.

Dopo l'attivazione sarà eventualmente possibile richiedere un aumento o diminuzione di potenza per portare il valore a quello desiderato.

Casi particolari - Contatore Sospeso per Morosità

Se il contatore non eroga corrente o gas naturale, ma risulta ancora attivo, è probabile che sia sospeso per morosità dall'attuale fornitore. In tale caso non sarà possibile procedere con il Subentro e dovrai contattare l'attuale fornitore per ripristinare le forniture. Solo dopo l'evasione delle richieste da parte dell'attuale fornitore potrai contattarci per stipulare un regolare contratto di cambio fornitore.